Archivi categoria: Teatro

Totem

Energia che esce da dentro

Energia che esce da dentro

TOTEM
con Farmacia Zoo:E’

(foto di Davide Gasparetti)

Un’azione di esorcizzazione personale che diviene pubblica attraverso la via che predispone l’attore alla “non esibizione”. Scevra da ogni intento voyeuristico, la performance finale TOTEM, si presenta come vero e proprio momento rituale in cui gli attori invitano il pubblico alla condivisione di un’ esperienza, aprendo ad esso, con soggettiva discrezione, le porte delle loro più intime stanze.

Svuotare se stessi dal superfluo per lasciarsi colmare dall’utile. Spegnere il fuoco che distrugge per accendere la fiamma che scalda: TOTEM è un atto di consapevolezza che parte dall’anima e si manifesta attraverso il corpo.

Il teatro come forma utile all’anima per Essere.

 

Caricando energia

Caricando energia

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La Notte Racconta

La Notte Racconta - gli attori

La Notte Racconta - gli attori

LA NOTTE RACCONTA

Liberamente tratto da “La notte racconta” di Rafik Shami
(nuova edizione dal titolo “La voce della notte”)
con Gianluca Cerioni, Maria Grazia Pastori, Livio Vianello
regia di Livio Vianello , musiche di Luca Carrara

La Notte Racconta - scena con narratore

La Notte Racconta – scena

Delicata e coinvolgente storia dal sapore orientale, narrata da Livio Vianello, danzata da Maria Grazia Pastori e musicata da Gianluca Cerioni.
Il pubblico viene invitato da due uomini ad accomodarsi su morbidi tappeti dai mille colori, mentre una musicista suona un organetto; ad ogni partecipante viene offerta una tazza di tè e improvvisamente ognuno si trova a fare parte di uno spettacolo teatrale in cui lo spazio scenico è sparito….

La Notte Racconta - con pubblico

La Notte Racconta - con pubblico

Adagiati sul tappeto magico, rincuorati dal profumo del tè, gli spettatori si lasciano ammaliare dalla voce musicale dell´attore, dalle movenze aggraziate della danzatrice e dal suonatore di tampura e percussioni: la notte improvvisamente racconta… Racconta una fiaba che ha il potere, come tutte le fiabe, di rivolgersi a grandi e piccini, ad adulti e bambini, di evocare immagini, di richiamare emozioni profonde. Una storia che viene da lontano e che si narra abbia il potere di allungare la vita, di capire chi ci è lontano, di ricordare che c’è ancora qualcosa che non ha prezzo, a chi la ascolta e a chi la racconta.

 

La Notte Racconta scena con attore e musico

La Notte Racconta - attore e musico

La Notte Racconta - una scena

La Notte Racconta - una scena

Esigenze tecniche: massimo 150/180 spettatori; il pubblico siede su tappeti che sono tutt’uno con lo spazio scenico.
Presa allacciamento 220V/380V – assorbimento:  min 3 Kw – max 6 Kw

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L’ultimo legge Lavinia

Lavinia e la fata

Lavinia e la fata

L’ultimo legge Lavinia

liberamente tratto da “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno

di e con Gianluca Cerioni, Oreste Sabadin, Livio Vianello
regia di Livio Vianello


Massimiliano Marsupiali e Lavinia

Massimiliano Marsupiali e Lavinia

Il direttore dell'albergo e Lavinia

Il direttore dell'albergo e Lavinia

Lo spazio scenico vuoto si riempie, lentamente, di tre leggìi e di tre stralunati musicisti che sembrano capitati lì per caso. In effetti non sanno bene che cosa devono suonare, per chi, a che ora precisa. Nell’attesa cincischiano, prendono tempo, finchè qualcuno dirà loro che devono mettere in scena la storia di Lavinia. Quale Lavinia? La storia incredibile della piccola fiammiferaia uscita dalla penna di Bianca Pitzorno, una delle più importanti scrittrici per ragazzi italiana.
I tre musicisti non si perdono d’animo e si trasformeranno all’improvviso in tre improbabili attori che cercano al momento dei costumi, degli oggetti per raccontare al meglio la storia al pubblico di bambini che hanno davanti. E allora, facendo ricorso alle loro valigie, alle loro tasche, ai loro strumenti si potrà cercare di raccontare la storia. E la storia sarà alla fine raccontata, attraverso una serie continua di gag. di rimpalli tra gli “attori” che cercano il più possibile di scaricarsi le parti tra loro, che entrano ed escono dai personaggi, entrano ed escono dal testo che nessuno, ovviamente conosce a memoria e che deve essere letto o suggerito da un compagno.
Ne esce fuori uno spettacolo scoppiettante che con pochissimi elementi ci porta in una fredda notte di natale a Milano in compagnia di una piccola fiammiferaia, una fata pasticciona, un anello magico e… tanta cacca.

 

Momenti a fine spettacolo

Momenti a fine spettacolo

Momenti a fine spettacolo

Momenti a fine spettacolo

Momenti a fine spettacolo

Momenti a fine spettacolo

 

 

 

 

 

 

 

 

Fascia d’età consigliata: dai 5 anni in su
Tecniche utilizzate: teatro d’attore
Durata: circa 50 minuti

 

 

 

Luoghi che “Lavinia” ha visitato:
  • Teatro accademico di Castelfranco Veneto (TV)
  • Teatro Goldoni (Venezia)
  • un po’ di corti, cortili, piazze, auditorium
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The Double Life Of Murphy O` Donnell

The Double Life of Murphy O’Donnell - Liberamente ispirato ad Act Without Words II di Samuel Beckett.

The Double Life of Murphy O’Donnell

 

The Double Life of Murphy O’Donnell

Liberamente ispirato ad Act Without Words II di Samuel Beckett.

 

Attori: Fabio Ganz, Gianluca Cerioni
Tromba: Alessio Faraon
Sax alto: Davide Lorenzon
Sax baritono e violino (in scena): Ivan Pilat
Sintetizzatori analogici: Alessandro Fiorin Damiani
Percussioni: Giosuè Possamai
Clarinetti, regia e direzione: Alberto Collodel

 

Trattasi di uno spettacolo concepito per due mimi e un piccolo ensemble musicale.
Percussioni, elettronica analogica, sax baritono, sax alto, tromba e clarinetti, andranno ad interagire con gli attori in uno scenario volutamente minimalista, fortemente illuminato da una luce bianca.
Non vi è trama, soltanto la rappresentazione senza fronzoli dello sdoppiamento psicosomatico dell’uomo Murphy. Debitamente pungolato, il nostro eroe si catapulta nella realtà mostrandoci vizi, consuetudini e patologie dell’uomo del XX secolo.
Lo spettacolo ha una struttura circolare ed il continuo ripetersi dei gesti quotidiani fa da contrappunto ad una tessitura musicale fortemente caratterizzata da un alto tasso di improvvisazione.


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