L’ultimo legge Lavinia
liberamente tratto da “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno
di e con Gianluca Cerioni, Oreste Sabadin, Livio Vianello
regia di Livio Vianello
Lo spazio scenico vuoto si riempie, lentamente, di tre leggìi e di tre stralunati musicisti che sembrano capitati lì per caso. In effetti non sanno bene che cosa devono suonare, per chi, a che ora precisa. Nell’attesa cincischiano, prendono tempo, finchè qualcuno dirà loro che devono mettere in scena la storia di Lavinia. Quale Lavinia? La storia incredibile della piccola fiammiferaia uscita dalla penna di Bianca Pitzorno, una delle più importanti scrittrici per ragazzi italiana.
I tre musicisti non si perdono d’animo e si trasformeranno all’improvviso in tre improbabili attori che cercano al momento dei costumi, degli oggetti per raccontare al meglio la storia al pubblico di bambini che hanno davanti. E allora, facendo ricorso alle loro valigie, alle loro tasche, ai loro strumenti si potrà cercare di raccontare la storia. E la storia sarà alla fine raccontata, attraverso una serie continua di gag. di rimpalli tra gli “attori” che cercano il più possibile di scaricarsi le parti tra loro, che entrano ed escono dai personaggi, entrano ed escono dal testo che nessuno, ovviamente conosce a memoria e che deve essere letto o suggerito da un compagno.
Ne esce fuori uno spettacolo scoppiettante che con pochissimi elementi ci porta in una fredda notte di natale a Milano in compagnia di una piccola fiammiferaia, una fata pasticciona, un anello magico e… tanta cacca.
Fascia d’età consigliata: dai 5 anni in su
Tecniche utilizzate: teatro d’attore
Durata: circa 50 minuti
Luoghi che “Lavinia” ha visitato:
- Teatro accademico di Castelfranco Veneto (TV)
- Teatro Goldoni (Venezia)
- un po’ di corti, cortili, piazze, auditorium